Corso di Lettura Espressiva

Corso di Lettura Espressiva

Un corso di speakeraggio o lettura ad alta voce ed espressiva insegna a usare la voce in modo efficace e coinvolgente, sia per la comunicazione professionale che per il piacere personale.

Si passa subito alla pratica, seguiti da speaker professionisti del mondo della radio, della televisione, del cinema e del teatro.

Durante il percorso di formazione operativa (rigorosamente One to One, cioè solo studente e coach collegati in videoconferenza e aula virtuale), si impara l’arte di leggere un testo ad alta voce affinché il significato e le emozioni del testo vengano trasmessi in modo efficace all’ascoltatore.

Non si tratta semplicemente di pronunciare le parole, ma di utilizzare la voce, il tono, il ritmo, le pause e la gestualità per creare un’esperienza coinvolgente e comunicare il messaggio desiderato.

Non è un corso di recitazione, ma ci si avvicina molto, è il corso che normalmente seguono professionisti come: Speaker pubblicitari, i lettori voice over, i commentatori, i conduttori radio televisivi, gli oratori, le voci fuori campo sia alla radio che in tv e nei video, al cinema, in teatro, perfino al supermercato.

Quella dello speaker è una professione che è sempre esistita, fin dagli albori della radio e della televisione, per non parlare del teatro che ancora prima di radio e tv forniva informazioni, narrava trame e storie o creava la giusta atmosfera, senza che la persona che parla fosse visibile sul palco.

La formazione operativa è di prim’ordine, seguita da speaker professionisti con alle spalle molti decenni di esperienza, voci che molto probabilmente riconoscerete per averli più volte sentiti nella pubblicità, nei documentari, nei trailer dei film o dei programmi tv o ancora negli audiolibri migliori, quelli che non annoiano e non fanno prendere sonno a chi li ascolta.

Scrittori: Chi utilizza sempre di più l’arte dello speakeraggio o della lettura ad alta voce sono gli scrittori, che nelle attività promozionali dei loro libri effettuano letture sia online che presso centri aperti al pubblico o librerie.

E’ dimostrato che gli audilibri letti dagli scrittori in prima persona godono di una maggiore credibilità e sono sempre preferiti dal pubblico, il quale può sentire con le proprie orecchie quello che lo scrittore ha sentito nella sua testa, prima di portare i concetti e le storie sulla carta o sullo schermo del pc.

Dizione e fonetica:
Si studiano le regole basilari della pronuncia corretta, l’articolazione delle parole e la corretta emissione vocale, imparando ad eliminare il più possibile cadenze dialettali e migliorando l’accento.
P.S.: Le cadenze dialettali in certi casi possono essere molto utili e caratterizzanti, per questo si impara ad eleminarle nei tipici contesti di lettura ad alta voce e di public speaking, ma pur sempre ricordandole.

Respirazione diaframmatica:
Si impara a utilizzare il diaframma per sostenere il fiato, controllare il volume e migliorare la proiezione della voce.

Prosodia:
Si studiano le pause, il ritmo, l’intonazione e la melodia del parlato, elementi che contribuiscono a rendere la voce più espressiva e coinvolgente.

Interpretazione del testo:
Si impara ad analizzare il testo, a comprendere il significato emotivo e a scegliere il tono e il ritmo più adatti per comunicare efficacemente con l’ascoltatore.

Comunicazione efficace:
Si sviluppano competenze per parlare in pubblico, leggere con espressività, gestire il proprio timbro vocale e creare empatia con l’ascoltatore.

Lettura espressiva:
Si impara a leggere ad alta voce testi di vario genere (narrativa, poesia, ecc.) con interpretazione e coinvolgimento, adattando la voce al contenuto e al contesto.

Tecniche di registrazione:
Si possono apprendere le basi per registrare la propria voce, sia per uso personale che professionale, imparando a gestire il microfono, l’audio e la post-produzione.

Questo percorso di formazione operativa offre strumenti per migliorare la propria voce, padroneggiare la comunicazione orale e acquisire competenze utili sia nella vita personale che professionale.

Modalità di partecipazione: Individuale (one to one) solo il coach e il partecipante. n.b.:il materiale registrato durante il percorso formativo verrà distrutto al termine delle lezioni nel rispetto della normativa privacy.

Durata delle videoconferenze con il vocal coach: 10 ore suddivise in sessioni di 2 ore cad, su appuntamenti concordati, sabato, domenica e festivi compresi.

Fino a 5 ore di lettura registrate dal partecipante, che vengono analizzate dal Vocal Coach e che diventano oggetto di dialogo e correzione dei difetti.

Materiale compreso nel corso: Podcast, Video, Slides e Manuale scaricabile , il materiale audio e video è accessibile in area riservata per ulteriori 6 mesi dal termine del corso.

Costo del corso: € 350,00

Se sei un tesserato Modus chiedi info alla segreteria sulle agevolazioni previste

Telefonaci: 049 5221962 –  346 0318251 
Scrivici: assomodus@gmail.com