

“EXTRA EXTRA” non è un corso di giornalismo, ma un percorso fondamentale per giornalisti, opinionisti, conduttori radio TV e operatori della comunicazione, che desiderano dare una svolta alla loro professione affermandosi nel mondo del podcasting.
Il Podcasting giornalistico è un nuovo modo di svolgere questa professione. È una nuova tipologia di radio, una radio diversa da quella canonica che predilige la diretta ma complementare, perché la fruizione di contenuti informativi on demand e l’ascolto cumulativo sono nuove le chiavi di lettura del successo, in modo particolare, per chi fa informazione, approfondimento e per chi svolge il ruolo di opinionista.
Una volta c’erano i giornalisti della carta stampata, poi sono diventati indispensabili anche per la radio, successivamente hanno fatto il salto nel video con l’avvento della tv e moltissimi di loro ora svolgono con successo l’attività di scrittori e opinionisti. Adesso per essere professionalmente all’avanguardia devono sapersi muovere con professionalità anche nel mondo del podcasting.
Il giornalista podcaster è un professionista che unisce le competenze giornalistiche tradizionali con la capacità di creare e diffondere contenuti audio/video di qualità, sfruttando le potenzialità del podcasting per informare, approfondire e creare un rapporto di fiducia con il proprio pubblico.
Alcuni degli argomenti trattati nella Masterclass
La figura del giornalista, opinionista e conduttore di rubriche audio che diffonde informazione e approfondimenti attraverso i podcast.
Podcasting audio e video, la complementarietà con la radio, la tv e la carta stampata.
Gli “arnesi” di un giornalista podcaster, i software di registrazione e post produzione, da quelli free a quelli super professionali.
I servizi per i giornalisti podcaster, quali sono e come utilizzarli Es: server per diffusione files audio, server di streaming live, ecc…
Come funziona il nuovo mondo delle web radio e delle web tv e le opportunità che si aprono.
La monetizzazione: Metodi deontologicamente adeguati, piattaforme e sistemi di monetizzazione sia diretta che indiretta – guadagnare con le royalties, i diritti d’autore e gli ingaggi professionali.
Le grandi opportunità per i giornalisti divulgatori tecnico-scientifici.
Le tecniche e i mezzi per l’instant on demand, il giornalismo live on demand, quando l’ascoltatore ha subito disponibile la notizia ma può gestirne l’ascolto.
Come emergere da mare magnum delle informazioni testuali e dei post nel mondo dei social.
Come si creano le schede e le landing pages dei podcast e rubriche di informazione e di approfondimento, le parole chiave, i title tags e la seo per i motori di ricerca.
Come si diffonde un comunicato stampa audio, ovvero testuale con i collegamenti ai propri servizi audio sia pubblici che in area riservata o ad accesso condizionato.
Cosa sono e cosa fanno le agenzie di podcast news.
Intelligenza artificiale: Come un giornalista podcaster deve saperla usare in modo utile ma non sostitutivo o deontologicamente sbagliato.
Come gestire la presenza su tutte le piattaforme di podcasting sia quelle trasversali che su quelle tematiche o di nicchia.
Cos’è la visibilità contestualizzata e come ottenerla per le proprie produzioni e le proprie attività.
L’importanza del personal branding per un giornalista, un conduttore radiofonico, un opinionista.
Come svolgere le attività basilari di podcast management
Analisi dell’audience nelle varie situazioni e modalità es. streaming live, podcast on demand, drive time, ascolto cumulativo, ascolto medio, ascolto per periodo, per argomento ecc…
Gli strumenti di produzione audio, video e per lo streaming live da qualsiasi posizione geografica.
Come funziona il mondo del “play on demand”, del “download and play” QRcode e l’inserimento delle attività giornalistiche di approfondimento nei progetti di realtà aumentata.
I pubbliredazionali audio e gli storytelling, opportunità e limiti da non superare.
Come si crea un format di podcasting giornalistico, di approfondimento e di opinione.
Il grande mondo delle interviste e dei talk show, come parteciparvi da ospiti, protagonisti o da produttori.
Il self publishing multimediale, cos’è e perché è importante per i giornalisti.
Il Remote Recording: Soluzioni per chi non intende provvedere tecnicamente alla registrazione, post produzione e alla diffusione dei propri podcast, ma vuole dedicarsi unicamente all’ideazione, alla conduzione o alla scrittura degli stessi.
Aspetti legali, diritto d’autore, copyright, fiscalità e contrattualistica: come gestire i contenuti di proprietà di terzi quando non è invocabile il diritto di cronaca, le letture e le interpretazioni online di fonti terze, gli estratti, le citazioni e i prodotti derivati. Diritti e doveri del giornalista podcaster, la contrattualistica, le leggi e i codici di difesa del consumatore, la privacy nei sistemi di ascolto e molto altro.
Formazione operativa e coaching: Laboratorio ed esercizi da casa su progetti reali o pilota con valutazione confidenziale dei coach.

Durata 10 ore
5 Lezioni in videoconferenza (one to one) su appuntamenti concordati della durata di 2 ore cad.
Possibilità di concordare su prenotazione le fasce orarie e giorni di frequenza (compresi sabato, domenica e festivi)
- Rilascio attestazione di partecipazione e di superamento test finale
- Download slides delle sessioni del corso in pdf
- Accesso riservato h24 per la visione di video e audio facenti parte del corso per 6 mesi dalla data di termine del corso
Costo del corso € 450,00
Per ulteriori informazioni e un colloquio di avviamento ai corsi, gratuito e senza impegno, contattate la nostra segreteria, sarete messi in contatto con il responsabile di questo corso o programma di formazione operativa
Telefonaci: 049 5221962 – 346 0318251
Scrivici: assomodus@gmail.com
