In Italia, secondo l’indagine Ipsos 2022, l’ascolto dei podcast ha visto una crescita molto importante, passando dai 7 milioni di ascoltatori del 2019 ai 9,3 milioni del 2021, fino ad arrivare nel 2022 a quota 36% – circa 11,1 milioni.
Gli utenti ascoltatori dei contenuti audio – podcast hanno un profilo di età trasversale che va dai 16 ai 60 anni.
La crescita è stata importante: ben 1,8 milioni in più rispetto a un anno fa.
I podcast, e in generale i contenuti audio on demand, sono in continua crescita e dimostrano tutta la loro capacità di attrarre e interessare, se non addirittura coinvolgere il pubblico.
I podcast e l’audio on demand in genere rappresentano sempre più un’opportunità per creare valore nel settore dei contenuti; tutto il comparto dell’audio e dell’utilizzo della voce, oltre che on demand anche in streaming live, si sta evolvendo, aprendo sempre nuove frontiere come l’insegnamento, la manualistica e perfino i contenuti “gift” cioè files da regalare collegati a operazioni di marketing o contenuti collegati a oggetti (Talking Objects).
In crescita anche i contenuti on demand ad accesso condizionato, cioè a pagamento o su iscrizione, in modo particolare per quanto riguarda gli audio corsi.
Podcast Evolution è la piattaforma che gestisce la diffusione e la monetizzazione dei podcast e dei contenuti audio in genere e insieme alla Wolfy Academy offre la possibilità di partecipare ai corsi di formazione per podcaster, conduttori, tecnici e creatori di contenuti audio, oltre alle forme di affiancamento e formazione operativa, che vedono partecipi professionisti dalla pluriennale esperienza riconosciuta e capacità in campo creativo, tecnico, organizzativo, editoriale, di marketing, diffusione e monetizzazione.
Se sei già un podcaster, oppure sei un insegnante, un conduttore, un giornalista, un tecnico, un creatore di contenuti e vuoi migliorare la diffusione delle tue opere monetizzandole rivolgiti a un nostro operatore, analizzerete insieme le opportunità che il mercato dei contenuti e dei servizi audio offre.
Contattaci:
Tel: 049 5221962 – 346 0318251
email: assomodus@gmail.com